Il tuo cane ha macchie da lacrimazione? Vediamo Cause e Rimedi

Il tuo cane ha macchie da lacrimazione? Vediamo Cause e Rimedi

Il tuo cane ha macchie da lacrimazione? Vediamo Cause e Rimedi

Epifora cane occhi

Le macchie da lacrimazione nel cane sono un problema che affligge molte razze, sopratutto, quelle con il pelo bianco.
Vediamo quali sono le cause ed eventuali rimedi…

Spesso sento proprietari di Barboni, Maltesi, Shitzu, Bichion, ecc.. che si lamentano della macchie da lacrimazione del proprio Fido, però vedono queste macchie come un problema prettamente estetico. Ma siamo sicuri che sia solo estetica?

Queste macchie, in realtà, sono causate da un problema nel drenaggio delle lacrime che provoca una lacrimazione costante. Per risolvere questo problema bisogna individuare la causa di questa lacrimazione eccessiva in modo tale da eliminarle e prevenirle.

Perché si formano le macchie da lacrimazione rosse negli occhi del cane?

Le macchie rosse sotto agli occhi dei cani non sono solo un problema estetico ma si tratta di un vero e proprio problema di salute che può dipendere o da un’alimentazione scorretta oppure dall’Epifora.

Quindi la prima cosa da fare per risolvere questo problema è far visitare ad un veterinario oculista lo stato di salute degli occhi e dei condotti oculari per poter escludere l’epifora.

Cos’è L’epifora e come porvi rimedio

In pratica, l’epifora, è una continua lacrimazione non drenata adeguatamente nel suo percorso porta con se sostanze chimiche che nel tempo colorano il pelo dell’animale. Questo problema può essere dovuto a diverse cause:

lacrimazione rossa cane
  • una ghiandola lacrimale iperattiva in conseguenza ad irritazioni o infiammazioni della congiuntiva;
  • restringimento od occlusione delle vie lacrimali (punti lacrimali, sacco lacrimale, canale lacrimale);
  • modifiche della conformazione del margine della palpebra inferiore;
  • alimentazione non corretta;
  • reazioni allergiche;

Il problema, delle macchie da lacrimazione, nella maggior parte dei casi, è facilmente risolvibile, anche se può richiedere dei tempi piuttosto lunghi.

In caso di alimentazione non corretta del vostro cane va da se che la modifica o la scelta di alimenti più indicati sarà la soluzione da adottare. Ad esempio, è consigliabile dare al proprio Fido alimenti che non siano a base di Carni Rosse.
è consigliabile, inoltre, somministrare un’alimentazione a base di pesce rigorosamente bianco, che siano croccantini o una dieta casalinga è poco rilevante, l’importante è che sia pesce bianco! Escludere il pesce rosso come il salmone.
Una volta cambiata l’alimentazione a base di pesce bisogna portare pazienza in quanto i risultati si potranno ottenere anche dopo 6 mesi, per questo motivo è preferibile mantenere sempre la stessa alimentazione per il vostro cane, tranne in casi di intolleranza alimentare


Per le allergie sarà importante scoprire cosa provoca la reazione allergica per cercare di intervenire in modo più appropriato andando ad eliminare l’ingrediente o gli ingredienti che provocano tale reazione.

Per le irritazioni o infiammazioni della congiuntiva si potrà intervenire con colliri, pomate oftalmiche o altri farmaci come indicati dal veterinario.

collirio cane per macchie rode da lacrimazione

Più complessa è la soluzione del problema nei casi di modifiche alla palpebra (problema più frequente in soggetti anziani), o restringimento o occlusione dei dotti lacrimali qualora le patologie sottostanti dovessero richiedere un intervento chirurgico. Ma anche l’occlusione e il restringimento dei dotti lacrimali possono essere causati da processi infiammatori o infezioni, più facilmente curabili con terapie farmacologiche.

Consigli per la pulizia del pelo sotto la zona oculare

Un mio consiglio è l’utilizzo del Wonder Eyes di Fluidopet.

Oppure potete usare Acqua borica al 3% acquistabile in farmacia e pulite gli occhi con cotone idrofilo o garza imbevuti di questa soluzione.

Con entrambi i Prodotti massaggiate facendo pelo e contropelo per pulire bene tutta la zona.
La zona oculare non dovrebbe mai essere lasciata umida.

Le macchie da lacrimazione e l’Epifora con gli integratori alimentari

Ulteriori rimedi fuori dalla chirurgia e dai farmaci sono costituiti da integratori alimentari. Questi integratori sono solitamente studiati per risolvere la problematica prima che l’intervento del veterinario diventi indispensabile.

A questo punto non posso non consigliarvi un ottimo integratore prodotto da Nunù For Pets: il Master Casper. Si tratta di un rimedio naturale per contrastare l’acidità della saliva e delle lacrime, l’alitosi, il tartaro, le dermatiti e le otiti.

Il Master Casper ristabilisce il corretto pH delle secrezioni acide (che causano striature rossastre, tartaro ed alitosi).

Quest’integratore di Nunù For Pets ha un altissimo livello di tollerabilità in quanto completante naturale.

Master Casper nunù for pets

Tu hai avuto problemi con le macchie da lacrimazione con il tuo amico Fido? Raccontaci la tua esperienza!

Lascia un commento