Cos’è il Cibo Pressato a Freddo?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Consigli
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Croccantini Estrusi Vs Cibo Pressato a Freddo per Cani

croccantini estrusi vs pressatura a freddo 1280x720 1

Sul mercato troviamo varie tipologie di croccantini con molteplici fasce di prezzo.

Naturalmente, quelli piu’ economici, solitamente, sono anche quelli piu’ nocivi dato che contengono di certo pochissima carne e spesso non per uso umano.

Certi brand usano carne fresca e producono croccantini di alta qualita’… in ogni caso il pressato a freddo con carne di qualita’ e’ comunque la scelta migliore!

Per un carnivoro come il cane la migliore sceltanon può essere un alimento cotto e lavorato con aggiunta di additivi sintetici (vitamine, oli, grassi) come il classico croccantino.

Estrudati: croccantini estrusi

L’impasto degli ingredienti macinati viene spinto dentro l’estrusore metallico dove viene mescolato e riscaldato sotto pressione a circa 140°C.

E’ chiaro che questa cottura ad elevate temperature distrugge tutti, o quasi, i valori nutrizionali contenuti negli ingredienti di base, sopratutto le vitamine che sono termolabili (Vitamina A) – in genere per rimediare a questo sui croccantini le vitamine ed i minerali vengono spruzzati a fine preparazione insieme ad appetizzanti, coloranti e conservanti!

estrusore

Quasi tutte le crocchette per cani e gatti in commercio sono estrudati, a differenza del cibo pressato a freddo, ma spesso poco conosciute e tenute un po’ nascoste dall’informazione.


Il processo del pressato a freddo invece è molto diverso: il calore raggiunto all’interno della fase di compressione è di massimo 32°C e in questo modo si riesce a far rimanere intatte vitamine, proteine e sali minerali, senza dover ricorrere all’aggiunta di additivi in un secondo momento.

Cosa sono gli estrudati?

Gli estrudati sono quei croccantini tipici del mangime secco delle varie marche industriali. Gli ingredienti che li compongono sono spesso scarti di macellazione industriale vietata al consumo umano che vengono trasformati in farine animali attraverso inceneritore ad elevate temperature (130 – 180°C), tritatura e sterilizzazione. 

Queste farine animali vengono poi usate per produrre degli estrudati.

Con l’ausilio di diversi additivi e con l’aggiunta di umidità, viene pressato tutto in una matrice (una lastra di metallo forato) a forte pressione (fino a 60 bar) ed a elevata temperatura ottenendo cosi l’estrudato.

Durante questo processo tutte le sostanze nutritive, proteine, enzimi e vitamine vengono distrutte. Per questo motivo troverete molti additivi sintetici aggiunti nelle etichette.

Gli estrudati si gonfiano moltissimo nello stomaco e sono causa principale in alcune razze più predisposte della tanta temuta torsione gastrica, infatti più giù troverete un video dove mostriamo cosa succede ad un croccantino messo in acqua e cosa succede invece al cibo pressato a freddo!

Esiste un’alternativa alle crocchette estruse?

L’unica alternativa agli estrudati se non vogliamo usare un’alimentazione a base di carne fresca cruda (ideale per un carnivoro), è il cibo pressati a freddo (croccantini pellettati), che vengono prodotti in modo molto più delicato a temperature più basse mantenendo i valori nutritivi naturali degli ingredienti: importante logicamente utilizzare degli ingredienti di alta qualità.

Le crocchette pressate a freddo non si gonfiano nello stomaco perché non sono disidratate e non richiamano acqua immediatamente cosa che invece avviene con gli estrudati.

Qual’è il migliore cibo che possiamo dare al nostro cane o gatto?

f 15279518529 l

Ovviamente la carne cruda ha il massimo grado di biodisponibilità.

Il cane è un carnivoro opportunista mentre il gatto è un carnivoro stretto (senza taurina non sopravvive) quindi non ci vuole molto a capire che l’alimentazione migliore per un cane o gatto è la carne cruda (frattaglie, trippa verde) frutta e verdura (cucinata) e una piccola fonte di calcio che si può ottenere anche da ossa morbide polpose o brodo di osso.


Il cane che si alimenta con mangimi industriali ha un PH di circa 4 mente con un’alimentazione fresca (BARF) si assesta a un PH di 1.5 e questo gli permette di essere più sano e digerire quasi tutto, un po’ come il lupo da dove ha origine.

Sicuramente, con la vita che svolgiamo oggi, per molti, risulta impossibile, o quasi, mettersi ai fornelli per preparare il pasto al nostro cane.

Ricordiamo che il cane che segue una dieta BARF o Casalinga deve essere seguito da un nutrizionista per non avere carenze alimentari, infatti, spesso il Medico Veterinario Nutrizionista prescrive in aggiunta a Carne e Verdura la somministrazione di integratori.

Alternative?

Come detto in precedenza il cibo pressato a freddo è un ottima alternativa, e qui vi consigliamo la linea Kudo.

kudo cibo pressato a freddo

Il nostro nome è Danube Petfoods, un’azienda a conduzione familiare  che prepara alimenti per cani con il procedimento cold pressed per i  vostri amati animali. Un’azienda familiare con più di 30 anni di esperienza nel settore e con importanti relazioni con gli agricoltori locali della regione del Danubio che porta sul mercato un cibo per cani  con ingredienti di qualità eccezionale. Il cibo per cani Kudo è prodotto senza tapioca o patate. Solo carne, verdure ed erbe; questo è  tutto. Semplicità con l’idea di trattare gli animali domestici e il loro apparato digerente proprio come la natura farebbe ed ha fatto per migliaia di anni.    

SIAMO UNA
FAMIGLIA
MA I NOSTRISTANDARD SONO RIGOROSI 
Mantenere il lavoro all’interno di una famiglia significa applicare standard anche superiori a quelli ottenuti in team di gestione  più formalmente regolamentati di una società. Questo perché l’onestà  non deve mai essere corrotta tra coloro che hanno dedicato vite e passioni reciprocamente e al lavoro. Pertanto, gli elementi chiave della  qualità in Kudo sono responsabilità e fiducia, mentre crediamo fermamente che senza questi elementi chiave, nessuna qualità genuina  possa mai essere raggiunta.

SOSTENIBILITÀ

Gli alimenti KUDO sono stati realizzati con l’idea di qualità  genuina e ingredienti accuratamente selezionati, ma, soprattutto, con l’idea di rispettare la natura da cui prendiamo in prestito tutto. 


La visione a cui aspiriamo è di lunga durata. Mentre creiamo per  oggi, lavoriamo per le generazioni future, lasciandole con qualcosa di  solido e sostenibile.


Ciò significa che non interromperemo mai  l’equilibrio all’interno delle risorse naturali e rispetteremo il processo di recupero. Selezionando gli ingredienti di aziende agricole  locali riduciamo anche l’inquinamento e quindi limitiamo l’emissione  indesiderata di CO2 causata dai trasporti. 


Il processo di pressione a freddo non solo mantiene la  natura essenziale di un ingrediente, ma consuma anche molta meno energia  rispetto al processo di estrusione con cui sono prodotte le classiche  crocchette presenti sul mercato.


Inoltre, le temperature più basse  utilizzate per la produzione riducono anche il consumo di energia.  Questo è il motivo per cui crediamo che la pressione a freddo sia la  tecnologia del futuro nel settore degli alimenti per animali domestici.

 
Ed è per questo che le persone che lavorano in KUDO si dedicano  completamente al prodotto: lo facciamo oggi e continueremo a farlo nei  giorni a venire.

Da: http://kudo-petfood.com

Kudo Pressato a Freddo VS
Brand X Estruso

TEST SUGLI ANIMALI 
Siamo amici degli animali e non solo dei produttori di prodotti.  Siamo severamente contrari a qualsiasi trattamento violento degli animali e contro il tenere gli animali in gabbia per i test sugli  alimenti. Il test che eseguiamo sono fatti nelle nostre abitazioni, con i  nostri animali e gli animali dei nostri clienti e/o allevatori  selezionati.


Questo è un motivo in più per garantire la qualità del  nostro prodotto; siamo molto fiduciosi sui nostri alimenti, dal momento  che li testiamo sui nostri animali. Gli animali mangiano solo alimenti nutrizionalmente completi  e conformi ai nostri standard KUDO;


non testiamo singoli ingredienti. I nostri animali vivono in strutture amichevoli ed a contatto con  noi, quindi possono correre e giocare. Il nostro veterinario offre un servizio di assistenza e controllo medico per tutti gli animali. 
Alla fine, la cosa fondamentale è che gli animali ricevano l’amore e  la cura che meritano, questo è l’impegno a lungo termine di KUDO.   

Da: http://kudo-petfood.com/

Iscriviti alla Newsletter per Ricevere un Coupon Sconto e rimanere sempre aggiornato sulle novità!

[newsletter_form lists=”undefined” button_color=”undefined”]

Lascia un commento